La fruizione televisiva: scorciatoie ed indici periferici
Il telespettatore segue i programmi con la mente non libera, utilizzando la via periferica: gli applausi scroscianti che sente funzionano da indice che molti altri (influenza normativa) sono d'accordo con i contenuti proposti; quindi, se tanti la pensano così, il messaggio deve essere valido.
L'uso di euristiche nella valutazione dei messaggi persuasivi può rendere i fruitori permeabili a contenuti non sempre corretti (valutazioni affrettate ed ingiuste).
Il mondo delle comunicazioni di massa ha allargato l'offerta di informazione, incrementato la quantità dei messaggi, differenziato il formato e gli stili e semplificatone la fruizione, ma gli strumenti di persuasione ora puntano sull'impiego della via periferica e sono stati progettati per trarne vantaggio, sovraccaricando il sistema cognitivo umano, producendo pericoli per la consapevolezza delle decisioni e minore libertà di scelta.
Bisogna trovare un ragionevole compromesso tra il potenziale democratico che deriva dall'incremento delle info a disposizione e i possibili effetti che si generano quando si impedisce agli individui di gestire una offerta sovrabbondante con consapevolezza e con strumenti cognitivi adeguati.
Continua a leggere:
- Precedente: Verifiche sperimentali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Altri appunti correlati:
- Storia delle comunicazioni di massa
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Sociologia della comunicazione
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Videogiochi e violenza. Il caso di Grand Theft Auto
- L'educazione al terrorismo suicida in tv: infanzia tradita, minaccia per la pace
- Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica
- La pubblicità e i disturbi del comportamento alimentare: una rassegna della letteratura più recente sull'obesità infantile
- La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.