Le pubblicità ingannevoli
I paesi industrializzati possiedono norme che tutelano i consumatori contro la pubblicità mendace: le formulazioni dei pubblicitari utilizzano formule linguistiche il cui contenuto è vero ma che lasciano spazio ad inferenze che conducono l'ascoltatore a conclusioni (implicite) positive sul prodotto.
Giustapporre in sequenza due frasi tra loro del tutto slegate fa sì che vengano percepite come collegate (Basta raffreddori, compra vitamina Z → se compri vitamina Z, niente più raffreddori).
Anche nel caso di comparativi l'omissione del termine di confronto può sviare: il detersivo Y fa il bucato più bianco: Ma rispetto a cosa? Si inferisce rispetto al bianco che otteniamo senza il detersivo Y, ma in realtà ciò non è specificato, siamo noi che lo inferiamo.
“Nessun prodotto efficace quanto Aspirina A” → Inferenza: Nessun prodotto è tanto buono quanto Aspirina A. In realtà, può voler dire: “Nessun prodotto è peggiore di Aspirina A”
Continua a leggere:
- Successivo: La sensibilità agli esempi: il sistema cognitivo quale pessimo statistico
- Precedente: La scelta dei termini e la definizione del soggetto dell'azione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Altri appunti correlati:
- Storia delle comunicazioni di massa
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Sociologia della comunicazione
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Videogiochi e violenza. Il caso di Grand Theft Auto
- L'educazione al terrorismo suicida in tv: infanzia tradita, minaccia per la pace
- Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica
- La pubblicità e i disturbi del comportamento alimentare: una rassegna della letteratura più recente sull'obesità infantile
- La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.