Verifiche sperimentali
Alta rilevanza personale: via centrale → poca rilevanza all'expertise → influenza di argomentazioni forti
Bassa rilevanza personale: via periferica → molta rilevanza all'expertise → influenza di argomentazioni deboli
I messaggi deboli possono risultare persuasivi a patto che la fonte sia credibile, che chi li riceve sia scarsamente motivato e quindi non li vagli con attenzione, e che si producano interferenze capaci di diminuire l'abilità del soggetto di analizzare i suoi contenuti.
Continua a leggere:
- Successivo: La fruizione televisiva: scorciatoie ed indici periferici
- Precedente: Via centrale e via periferica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Altri appunti correlati:
- Storia delle comunicazioni di massa
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Sociologia della comunicazione
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Videogiochi e violenza. Il caso di Grand Theft Auto
- L'educazione al terrorismo suicida in tv: infanzia tradita, minaccia per la pace
- Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica
- La pubblicità e i disturbi del comportamento alimentare: una rassegna della letteratura più recente sull'obesità infantile
- La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.