L'esecuzione dell'atto di fondazione
L'esecuzione dell'atto di fondazione è, invece, affidata a persone diverse dal fondatore: queste diverse persone - gli amministratori della fondazione - sono coloro che compongono l'«elemento personale» della fondazione; a costoro si allude allorché si avverte che anche la fondazione è, al pari dell'associazione, una «organizzazione di uomini».
L'organo amministrativo può, nelle fondazioni, essere variamente concepito: può consistere in un consiglio di amministrazione, nel quale siano concentrati tutti i poteri gestori; ma può, come accade ad esempio nelle fondazioni bancarie, articolarsi in una pluralità in organi distinti, di indirizzo, di amministrazione e di controllo.
La posizione degli amministratori della fondazione è profondamente diversa tanto dalla posizione degli associati, quanto da quella degli amministratori dell'associazione.
Gli elementi che li differenziano dai primi vengono tradizionalmente riassunti nella proposizione secondo la quale l'associazione ha «organi dominanti» e la fondazione, invece, «organi serventi».
L'esecuzione dell'atto di fondazione rappresenta, per gli amministratori di questa, l'adempimento di un ufficio: essi sono vincolati, nel disporre dei beni della fondazione, al perseguimento dello scopo assegnato dal fondatore; e solo l'autorità governativa, che sull'amministrazione esercita il più penetrante controllo (art. 25), può modificare la destinazione del patrimonio (artt. 28, 31.2).
Patrimonio
Nell'associazione, a differenza che nella fondazione, la destinazione del patrimonio allo scopo costituisce oggetto di un impegno contrattuale; e i membri dell'associazione fruiscono in ordine alla destinazione del patrimonio della medesima autonomia che è propria delle parti di ogni contratto: essi possono, a proprio arbitrio, modificare il contenuto del contratto, possono deliberare lo scioglimento dell'associazione, possono, in sede di estinzione, deliberare sulla devoluzione dei beni residui.
Continua a leggere:
- Successivo: La posizione degli amministratori nella fondazione
- Precedente: Principali differenze tra associazione e fondazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto civile
Altri appunti correlati:
- I procedimenti per i reati di cognizione del tribunale monocratico e del giudice di pace
- Diritto amministrativo
- Diritto Pubblico - Costituzionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli enti Non Profit attivi nel comune di Savona: prospettive di sviluppo e di integrazione del Welfare attraverso l’analisi del bisogno e la co-progettazione con la Pubblica Amministrazione
- La fiscalità degli enti non profit
- La Fusione dei Comuni: comparazione tra Italia e Francia
- Storia delle principali e più rappresentative associazioni di categoria italiane
- Fusione dei Comuni: al confine tra opportunità e necessità. Una nuova frontiera per l’uscita dallo stallo della Pubblica Amministrazione.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.