Principali differenze tra associazione e fondazione
Le differenze che intercorrono fra l'una e l'altra figura sono di duplice ordine: esse attengono, in primo luogo, alla diversa natura dei rispettivi atti costitutivi; attengono, in secondo luogo, ai diversi modi di esecuzione di questi atti.
La fondazione può, a differenza dell'associazione, essere costituita da una sola persona; ma le differenze fra le 2 figure permangono anche nell'ipotesi in cui la fondazione sia stata costituita da più persone o, come accade allorché essa venga costituita per pubblica sottoscrizione, da una moltitudine di persone.
L'atto costitutivo dell'associazione è sempre un contratto; l'atto di fondazione ha sempre, per contro, natura di atto unilaterale: unico atto unilaterale, quando il fondatore sia una sola persona; pluralità di atti unilaterali, quando si tratti di fondazione costituita da più persone.
Le ulteriori, più significative, differenze si manifestano nei modi di esecuzione: il fondatore non partecipa, in quanto tale, all'esecuzione dell'atto di fondazione; egli si spoglia, in modo definitivo, della disponibilità dei beni che destina allo scopo, e non concorre - come, invece, concorrono le parti del contratto di associazione - nella loro amministrazione.
Potranno essere diverse, nelle varie manifestazioni del fenomeno associativo e in rapporto alle varie categorie di associati, le modalità di partecipazione di questi all'attività dell'associazione: questa partecipazione potrà ridursi all'espressione di un voto nelle deliberazioni a maggioranza dell'assemblea e potrà, nel caso estremo, essere limitata alle sole deliberazioni che attengano alle modificazioni del contratto, alla sostituzione degli amministratori ed all'azione di responsabilità nei loro confronti; ma permarrà, in ogni caso, il potere dell'associato, se non di concorrere direttamente nella gestione, di influire indirettamente sul suo svolgimento.
Continua a leggere:
- Successivo: L'esecuzione dell'atto di fondazione
- Precedente: Il concetto di fondazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto civile
Altri appunti correlati:
- I procedimenti per i reati di cognizione del tribunale monocratico e del giudice di pace
- Diritto amministrativo
- Diritto Pubblico - Costituzionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli enti Non Profit attivi nel comune di Savona: prospettive di sviluppo e di integrazione del Welfare attraverso l’analisi del bisogno e la co-progettazione con la Pubblica Amministrazione
- La fiscalità degli enti non profit
- La Fusione dei Comuni: comparazione tra Italia e Francia
- Storia delle principali e più rappresentative associazioni di categoria italiane
- Fusione dei Comuni: al confine tra opportunità e necessità. Una nuova frontiera per l’uscita dallo stallo della Pubblica Amministrazione.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.