Skip to content

Definizone di regime patrimoniale

Definizone di regime patrimoniale


Il regime patrimoniale è la disciplina delle spettanze e dei poteri dei coniugi in ordine all’acquisto e alla gestione dei beni. In mancanza di ogni altra convenzione, stipulata secondo l’articolo 162, si ha comunione dei beni.

I coniugi hanno l’obbligo di contribuire, compresi gli oneri da affrontare per l’allevamento e MEI della prole. L’art. 160 è molto importante.
È nulla qualsiasi pattuizione che riguardi la partizione degli oneri economici: ogni coniuge è tenuto a contribuire nei limiti dei bisogni mutevoli della famiglia.
L’art. 159 prevede come regime patrimoniale legale la comunione dei beni acquistati in costanza di matrimonio, tranne di quelli personali; ma è derogabile perché: con atto pubblico (convenzione matrimoniale) o con atto di celebrazione del matrimonio si può escluderla a favore della separazione dei beni, così ognuno sarà titolare esclusivo dei beni che acquisterà a qualsiasi titolo, o modificarla, includendo o escludendo categorie di beni.
In regime di comunione o separazione dei beni i coniugio possono istituire un fondo patrimoniale, destinando particolari beni a far fronte dei bisogni della famiglia con i loro frutti, per cui tali beni saranno vincolati a tali finalità.

Tratto da DIRITTO DI FAMIGLIA di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.