Definizione di Writ of Covenant e Writ of Debt
Definizione di Writ of Covenant e Writ of Debt
Writ of Covenant (forma in praecipe) per il contratto in generale. C’era bisogno di un giuramento (Wagor of law) e di testimoni.
Writ of Debt per inadempimento. C’era bisogno di un giuramento e di testimoni, ma questi testimoni potevano essere poco attendibili. Allora si introdusse la prova del documento scritto munito di sigillo (Seal) contenente la promessa di pagamento (vedi “The Humber Ferry Case” fot. pag. 301 per TRAVESTIMENTO DEI WRITS). Ma una forma più moderna era quella dei trespass. Il problema fu risolto dallo Slade’s Case discusso dal 1597 al 1602 p. 93 libro il quale introdusse il principio della CONSIDERATION.
Immaginando che una parte non è che non ha adempiuto, ma ha adempiuto male o provocato un danno ad un’altra persona facendogli fare qualcosa che non avrebbe fatto se l’altra parte non avesse promesso (ad es. averlo convinto a non agire nei miei confronti per un determinato periodo di tempo o avergli fatto subire doppia alienazione (azione dolosa: deceit)) quindi promessa che ha cagionato un danno → per non cadere nel covenant → travestimento.
Misfeacence and non feacence (inademp.). devo dimostrare che ho subito un ulteriore danno dalla doppia alienazione (es. oltre alla somma pagata anche l’anticipo dei soldi oppure astensione dall’agire in giudizio) così si poteva andare di fronte alla giuria senza testimoni.
Consideration: accordo dato in cambio di una promessa, qualcosa fatto facendo affidamento su una promessa: promessa non eseguita (io ti ho dato qualcosa e tu hai promesso). Solo se chi e se ha dato la (-) può convenire in giudizio l’altra parte: da qui verranno fuori tutte le regole che riguarderanno i contratti. Quindi non vale se io ho già eseguito la prestazione e non avevo fatto una promessa . nel diritto inglese non c’è responsabilità precontrattuale (questa è un’azione in Assumpsit: la (-) diverrà pilastro dell’assumpsit).
Si vince così la causa senza pergamena.
Mamsfield vuole riformare il sistema delle forms of actions perché le ritiene imprecise e così cerca anche di eliminare l’istituto della consideration, e, siccome è uno studioso che legge molto di dottrina francese, vorrebbe introdurre concetti come consenso, accettazione, volontà, forma, oggetto, causa..
Da pag. 116 a pag. 152
Mutamenti nel 1800; secolo di riforme e di nuove invenzioni: rivoluzione industriale. L'Inghilterra fu uno dei primi paesi a risentirla, ma faceva fatica a recepirla a causa del forte e rigido formalismo e una mentalità conservatrice.
Continua a leggere:
- Successivo: Le riforme del parlamento nel 1800
- Precedente: Definizone di Distinguishing e Overruling
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto privato comparato
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Istituzioni di Diritto Privato
- Sistemi e Istituzioni Giuridiche Comparate
- Nozioni di International Management
- Storia della Politica Economica Internazionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Principio di legalità, nomofilachia e cultura del precedente nel sistema penale. Un’analisi comparata con l’esperienza inglese
- Tipologie di risarcimento del danno contrattuale. Profili di diritto comparato
- La Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale: profili comparatistici
- Il sistema di allocazione degli usi idrici e la determinazione del canone
- Applicazione del Trust nel Diritto Societario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.