L’orrore del presente
Il montaggio della sezione del film posta dopo il risveglio di Betty è alquanto anomalo; soprattutto, vi sono un numero notevole di falsi raccordi che aprono la continuità filmica apparente a una discontinuità temporale interna. Il presente della narrazione non è affatto stato conquistato ed esso continua ad essere slabbrato, a mettere in gioco il presente del passato. La mente di Diane ritorna continuamente ad episodi contrastati del suo rapporto amoroso con Camilla, fino alla ricostruzione precisa dell’interposizione delle figura di Adam Kesher. “È per lui, vero?” - domanda Diane, cercando i reali motivi della fine del rapporto con Camilla.
Infine, arriviamo alla telefonata decisiva, quella che Diane ritiene il tradimento di Camilla, e che nel sogno viene ribaltata nei passaggi d’informazione dell’organizzazione mafiosa. È la telefonata in cui Camilla chiede a Diane di partecipare a una festa in casa di Kesher; insiste molto, dicendo che per lei è importante. A tal proposito ha già mandato una macchina a prendere l’amica affinché la conduca in Mulholland Dr., dove si trova la casa del regista. In effetti, Diane accetta l’invito e parte, con la macchina messale a disposizione, alla volta di Mulholland Dr. Vediamo la tabella segnaletica della via, illuminata, in modo intermittente, dai fari della macchina. Così come i movimenti di macchina che andavano a discoprire il telefono sul tavolino di casa Selvyn sono gli stessi nelle sequenze 8 e 50 (distanti tra loro lh50m), del tutto analoghe sono la ripresa dell’arrivo all’indicazione segnaletica di Mulholland Dr. nella terza sequenza del film e in quella che segue la ricezione dell’ultima telefonata (seq. 51a). Quest’ultima è dunque quella che prepara una sorta di ricominciamento della narrazione, iniziando a disvelare più chiaramente allo spettatore che la prima parte del film (il sogno di Dia-ne con protagoniste Rita e Betty) è fatta di pezzi di memoria episodica di Diane, ricombinati in funzione della ricostruzione di un mondo possibile dove l’amore con Camilla potesse trovare piena realizzazione.
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