I controsogni di Rita e l’autocomunicazione di Diane
La sequenza dell’infarto di Dan è incassata dentro un’altra, quella del secondo addormentamento di Rita, dopo l’incidente. Essa è entrata nella casa di Ruth in Havenhurst e si è nascosta in cucina. In particolare, lo stacco in entrata e in uscita, rispetto alla sequenza di Dan, è sempre su dei primi piani di Rita dormiente. Dunque, discorsivamente siamo portati ad ascrivere il contenuto della sequenza incassata alla soggettività onirica di Rita, a sua volta incassata dentro il sogno di Betty. Come abbiamo già detto, è fondamentale rilevare che ciò che viene ascritto alla dimensione onirica di Rita ‘è la parte avversa del sogno di Diane, ossia quel profilo enunciazionale del sogno che lotta e preme per imporsi rispetto a quello principale, ossia quello irenico di Betty, teso a costruire un’archeologia del rapporto perduto.
Continua a leggere:
- Successivo: Il Club del Silenzio
- Precedente: L’oblio in strada e la causa di tutto dietro l’angolo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mistero del cerchio perfetto. Il femminile in David Lynch
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Twin Peaks e la serialità televisiva contemporanea
- I registi non sono quello che sembrano: Viaggio onirico nel mondo del cinema lynchiano
- Twin Peaks ieri e oggi: analisi della serie cult di David Lynch
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.