Skip to content

Fattori costitutivi del testo narrativo


1) emittente
2) ricevente/destinatario
3) messaggio
4) referente
5) canale
6) codice

Un soggetto trasmette ad un altro soggetto alcune informazioni relative a qualcosa servendosi di un mezzo fisico di trasmissione e di un complesso di conoscenze linguistiche comuni a entrambi i soggetti che rende possibile la comunicazione.
Ad ogni elemento è legata una funzione specifica del linguaggio
1) funzione emotiva (emittente)
2) funzione conativa (ricevente)
3) funzione referenziale (referente) spiega chiarimenti e dettagli sul contenuto informativo del messaggio
4) funzione metalinguistica (codice) ne illustra le regole e i componenti
5) funzione fatica (canale) ne controlla il funzionamento
6) funzione poetica (messaggio) relativa alle corrispondenze tra significante e significato
Quando un messaggio è dominato dalla funzione poetica, si arriva al testo letterario. La funzione poetica, evidenziando il rapporto tra significante e significato, invita il destinatario a rendersi conto del processo di formalizzazione dell’emittente e guida lo stesso alla scoperta di ulteriori significati secondi non immediatamente comprensibili.
Un testo letterario, però, può essere caratterizzato anche da altre funzioni del linguaggio, non solo da quella poetica. In ogni testo letterario sono presenti altri due circuiti di trasmissione delle informazioni, gli assi emittente-destinatario
a) asse autore-lettore: guarda il testo come oggetto di scrittura (tipo di comunicazione extratestuale) e vede l’autore come la persona fisica che produce il testo e il lettore come il soggetto variabile che lo decodifica
b) asse narratore-narratario: si riferisce al testo come racconto (comunicazione intratestuale) e vede il narratore come la voce interna che regola la trasmissione delle informazioni e il narratorio è la fonte ricettiva interna a cui il narratore si rivolge.

Tratto da IL TESTO NARRATIVO di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.