Le funzioni dell’Io e del Sé
Per schematizzare quanto detto in precedenza, possiamo semplificare il discorso riducendo l’Io ed il Sé a due sole funzioni.
Il Sé può funzionare in modo “anaclitico” quando è dominato dall’urgenza di rispondere all’angoscia senza poter utilizzare le risorse organizzate dell’Io, e può funzionare come “immagine di sé” quando le identificazioni primarie si organizzano in una rappresentazione cognitiva coerente attraverso il sistema dell’Io.
L’Io può funzionare in modo normativo quando cerca di introdurre regolarità e schemi prevedibili all’interno dell’esperienza, e può funzionare in modo sintetico quando tende a coerentizzare e unificare i vari campi dell’esperienza legati alla rappresentazione della personalità.
Queste due modalità dei due sotto-sistemi possono interagire in modo diverso dando luogo a quattro strategie di elaborazione diverse, secondo lo schema seguente.
Tale schema si riferisce a condizioni di equilibrio nell’interazione fra Io e Sé, e con il contesto socio culturale e relazionale.
In condizioni di stress, le modalità non tendono più all’integrazione di Io e Sé, ma producono destrutturazioni come evidenziato nello schema seguente.
Continua a leggere:
- Successivo: L’identità nell’età post-moderna: valori e modelli
- Precedente: La reazione dell’Io alle crisi
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Docente: Russo
- Titolo del libro: Io e sé. Psicologia della personalità e contraddizioni di cultura
- Autore del libro: Giovanni Siri
- Editore: UTET Università
Altri appunti correlati:
- Psicologia generale
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicotecnologie e processi formativi
- Le origini della psicologia come scienza
- Psicologia dello sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La negazione del sé tra buddhismo e neuroscienze
- Le Psicosi Schizofreniche
- Come imparo la musica stili cognitivi e stili di apprendimento nella didattica strumentale
- Il concetto di empatia tra filosofia, psicologia e consulenza filosofica
- Il marketing mediato dal contesto sociale: appartenenza al gruppo e decisioni d'acquisto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.