L’identità nell’età post-moderna: valori e modelli
L’identità nell’età post-moderna: valori e modelli
Le modificazioni che, rispetto al passato, oggi incidono sulla genesi della personalità, riguardano tre livelli:
1. il livello della struttura dei valori offerti dall’identificazione (le stelle polari che guidano la nostra immagine di sé);
2. il livello dei canali e delle modalità di formazione dell’identità individuale;
il livello dei processi di evoluzione sociale (moventi del dinamismo socioculturale che porta al cambiamento).
L’identità è una forma di integrazione tra le immagini di Sé (funzione dell’Io in quanto rappresentazione cognitiva della propria personalità) e i modi di espressione dei propri bisogni (funzione del Sé come identificazione con modelli di personalità portatori di tratti desiderabili che fanno sentire potenti e sicuri).
L’integrazione armoniosa fra Io e Sé si raggiunge attraverso il lavoro cognitivo dell’Io sostenuto dal contesto socioculturale che ne facilita l’impresa di sintesi.
L’identità post-moderna è caratterizzata dalla coesistenza di due progetti di identità non facilmente integrabili.
Da una parte, la nostra cultura rimane ancorata a modelli “romantici”, basati sulla forza del sentimento e della volontà, integrati in valori morali che permettono agli individui di essere degli “eroi” che modificano la realtà con le proprie spinte personali ed il proprio coraggio. Il mito dell’individualismo eroico governa soprattutto l’ambito privato e le relazioni affettive ed amicali.
Dall’altra parte, nella sfera “pubblica”, a livello delle norme, prevalgono i principi di efficienza, di potere, di successo, derivanti da una visione del mondo in cui prevale la tecnica come dominio dell’uomo sul creato.
Continua a leggere:
- Successivo: L’eredità romantica e l’instabilità del sé contemporaneo secondo Gergen
- Precedente: Le funzioni dell’Io e del Sé
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Docente: Russo
- Titolo del libro: Io e sé. Psicologia della personalità e contraddizioni di cultura
- Autore del libro: Giovanni Siri
- Editore: UTET Università
Altri appunti correlati:
- Psicologia generale
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicotecnologie e processi formativi
- Le origini della psicologia come scienza
- Psicologia dello sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La negazione del sé tra buddhismo e neuroscienze
- Le Psicosi Schizofreniche
- Come imparo la musica stili cognitivi e stili di apprendimento nella didattica strumentale
- Il concetto di empatia tra filosofia, psicologia e consulenza filosofica
- Il marketing mediato dal contesto sociale: appartenenza al gruppo e decisioni d'acquisto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.