Le attività della pubblica amministrazione
Le attività della pubblica amministrazione
SEMPLIFICAZIONE DEL PROCEDIMENTO
ha di mira l'alleggerimento e razionalizzazione, con conseguente velocizzazione dell'attività da svolgersi da parte della p.a.;SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
riguarda il destinatario dell'azione pubblica ed è rivolta a diminuire i pesi amm., eliminando adempimenti e rendendo più certo il risultato al quale esso aspira.
Non è infrequente che le 2 ipotesi coincidano, traducendosi il più rapido e semplice svolgimento dell'attività amm. in una garanzia di minori oneri anche per il cittadino.
Il percorso che dalla semplificazione dei rapporti fra cittadino e p.a. conduce alla liberalizzazione delle attività sottoposte al vaglio del potere pubblico, dimostra come l'amm. vede progressivamente diminuire lo spazio di valutazione degli interessi coinvolti ad essa riservato, a vantaggio della certezza del risultato della propria azione.
"Concessione amministrativa": è un provvedimento ad ampio contenuto di discrezionalità, costruito come mezzo attraverso il quale l'amm. dispone dei propri beni o organizza le attività di servizio delle quali è responsabile di fronte alla collettività.
"Autorizzazione": è caratterizzato da una minore libertà decisionale.
(cap. 3 tipi di provvedimenti amm. pagg. 361-386 B)
il percorso verso la liberalizzazione incontra la semplificazione dei procedimenti autorizzatori che diminuendo la discrezionalità connessa all'applicazione della norma, si trasforma in:
_ SILENZIO ASSENSO: il riconoscimento di una valenza decisionale all'inerzia della p.a., nella forma del silenzio significativo, costituisce un'ipotesi di semplificazione a vantaggio del destinatario dell'azione pubblica (B pagg. 369 ss.; 384; 402 ss.).
_ DICHIARAZIONE DI INIZIO DI ATTIVITA': essa è a cavallo tra un'operazione di semplificazione esterna e una scelta di autentica liberalizzazione dell'attività privata (B pagg. 620).
Continua a leggere:
- Successivo: Il decreto sul federalismo amministrativo
- Precedente: Il principio di sussidiarietà orizzontale fra potere pubblico e società civile
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto amministrativo
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.