Skip to content

Il principio di sussidiarietà orizzontale fra potere pubblico e società civile

Il principio di sussidiarietà orizzontale fra potere pubblico e società civile


Principio di sussidiarietà orizzontale: è relativo ai rapporti fra potere pubblico e società civile. Il significato di tale principio mira a rendere l'azione pubblica tendenzialmente residuale rispetto le capacità della collettività organizzata.
Fra i principi della riforma le tracce di questa accezione della suss. si individuano nella VOLONTA'  di FAVORIRE L'ASSOLVIMENTO di FUNZIONI e di COMPITI di RILEVANZA SOCIALE da PARTE delle FAMIGLIE, ASSOCIAZIONI e COMUNITA'.

DEF. Liberalizzazione delle attività private: con tale termine si indica il percorso attraverso il quale il rapporto tra cittadino e p.a. si trasforma a vantaggio del primo, rendendo meno onerosi gli adempimenti dovuti e meno incisiva e limitante l'azione pubblica nei suoi confronti (questa espressione dà conto solo del possibile esito di questo percorso: l'amm. si ritrae e lascia il campo libero ai privati).
Quando invece ci si limita ad alleggerire la portata dell'intervento pubblico in un determinato settore, non è corretto parlare di liberalizzazione, trattandosi al di più di una semplificazione degli adempimenti anche se nella maggior parte dei casi rende più facile il suo rapporto con l'amm.: viene però usato il termine semplificazione. In tutte le ipotesi in cui il potere pubblico, lungi dallo scomparire, si limita ad adottare modelli alternativi di azione caratterizzati da minore onerosità per il cittadino.

Semplificazione del procedimento non sempre coincide con semplificazione degli adempimenti amministrativi; così come quest'ultima può non determinarne automaticamente una semplificazione del procedimento.


Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.