Skip to content

Caratteristica di competenza all'azione aministrativa

Caratteristiche di competenza dell'azione aministrativa


"Individuazione dell'amm. agente" (altro punto in cui ha inciso la riforma)
ATTRIBUZIONE: vista come titolarità di un potere orientato al perseguimento di un fine pubblico.
COMPETENZA: Misura organizzativa dell'attribuzione.
Divengono aspetti che caratterizzano l'azione amm. sotto il profilo del riconoscimento della fonte dalla quale questa deve legittimamente promanare affinché l'ordinamento riconosca ad essa l'efficacia speciale degli atti amministrativi.
COMPETENZA: nella sua accezione assoluta o relativa, è l'elemento attraverso il quale si individua il potere che poi si dispiega nell'atto, e come tale, dell'atto e della sua validità essa costituisce parte integrante.
Il processo di riforma in corso, avendo ad oggetto una revisione delle funzioni amm., in particolare sotto il profilo della titolarità: incide sull'aspetto soggettivo del provvedimento.
L'affermazione del principio di sussidiarietà verticale coordinato con gli altri principi che dirigono il percorso della riforma, modifica in profondità il rapporto tra attribuzione e livello organizzativo dell'amministrazione.
Es. la titolarità di determinati poteri per la cura di un certo interesse pubblico cessa di essere una carattere individuabile in maniera unitaria con riferimento alla tipologia territoriale di amministrazione.   
Si verifica una ESIGENZA UNITARIA, cioè coordinare il principio della massima vicinanza dell'amm. ai cittadini con l'obiettivo, non sempre compatibile, di assicurare un'azione pubblica efficiente: criteri di ADEGUATEZZA e DIFFERENZIAZIONE (espressi dal legislatore).

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.