Vita religiosa in Kierkegaard
È solo partendo dal sentire di questi due sentimenti che l’uomo giunge alla scelta => la vita religiosa.
La vita religiosa è descritta in Timore e tremore. La vita umana in tutte le sue forme non è in grado di soddisfare l’uomo che ne è protagonista. È vero però che la vita religiosa è spesso contraria alla ragione: essa è un rischio e possiede per questo un carattere paradossale. Kierkegaard Si accorge allora che non solo la ragione non è tutto ma che addirittura chi sceglie la vita religiosa va spesso contro la ragione che è nella maggior parte dei casi apportatrice d’angoscia (anche in questo si rivolge criticamente a Hegel).
Il paradosso insuperabile ma che pur va accettato a cui si arriva è quello dello scontro di due filosofie: una che è condotta dalla ragione, (che è fondamento dell’essenza dell’uomo), ma che paradossalmente porta l’uomo alla disperazione; e un’altra che, sempre attraverso la ragione, è capace di cogliere il suo limite portando così l’individuo alla scelta della vita religiosa, che risulta essere vera proprio in quanto esterna all’uomo, ma necessaria ad esso.
Una scelta che, a sua volta, possiede al suo interno un paradosso: quello tra la grandezza morale incommensurabile verso cui la fede spinge e la moralità esteriore del mondo, nei confronti della quale un uomo di fede spesso si scontra, andando appunto anche contro la razionalità (questo concetto è espresso perfettamente dall’invito evangelico “Ama il tuo nemico”). Kierkegaard non è contrario alla scienza ma sostiene che la fede e la ragione vanno necessariamente separati.
La scienza è utile all’uomo nella misura in cui gli dà gli strumenti per vivere nel mondo, ma non aiuta per la salvezza dell’anima. Non accetta lo “scientismo” che esalta eccessivamente la scienza.
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Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
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