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Vita religiosa in Kierkegaard



È solo partendo dal sentire di questi due sentimenti che l’uomo giunge alla scelta => la vita religiosa

La vita religiosa è descritta in Timore e tremore. La vita umana in tutte le sue forme non è in grado di soddisfare l’uomo che ne è protagonista. È vero però che la vita religiosa è spesso contraria alla ragione: essa è un rischio e possiede per questo un carattere paradossale. Kierkegaard Si accorge allora che non solo la ragione non è tutto ma che addirittura chi sceglie la vita religiosa va spesso contro la ragione che è nella maggior parte dei casi apportatrice d’angoscia (anche in questo si rivolge criticamente a Hegel). 
Il paradosso insuperabile ma che pur va accettato a cui si arriva è quello dello scontro di due filosofie: una che è condotta dalla ragione, (che è fondamento dell’essenza dell’uomo), ma che paradossalmente porta l’uomo alla disperazione; e un’altra che, sempre attraverso la ragione, è capace di cogliere il suo limite portando così l’individuo alla scelta della vita religiosa, che risulta essere vera proprio in quanto esterna all’uomo, ma necessaria ad esso. 
Una scelta che, a sua volta, possiede al suo interno un paradosso: quello tra la grandezza morale incommensurabile verso cui la fede spinge e la moralità esteriore del mondo, nei confronti della quale un uomo di fede spesso si scontra, andando appunto anche contro la razionalità (questo concetto è espresso perfettamente dall’invito evangelico “Ama il tuo nemico”). Kierkegaard non è contrario alla scienza ma sostiene che la fede e la ragione vanno necessariamente separati. 
La scienza è utile all’uomo nella misura in cui gli dà gli strumenti per vivere nel mondo, ma non aiuta per la salvezza dell’anima. Non accetta lo “scientismo” che esalta eccessivamente la scienza.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
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kierkegaard
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