Marx contro Hegel
Rovesciamento della filosofia hegeliana: la domanda che da subito Marx si pone è:
è possibile un nuovo cominciamento dopo le grandi sintesi fatte dalle filosofie sistematiche (ultima delle quali quella hegeliana)?
Egli risponde alla domanda sostenendo che un tale inizio è possibile solo nel momento in cui, vista l’inadeguatezza della realtà rispetto alla razionalità, la teoria diventa prassi. Questo significa che potrà ricominciare da zero solo se si sarà raggiunta la consapevolezza che la realtà non rispecchia ciò che il processo speculativo e razionale auspica o comunque propone pretendendo che si realizzi. È per questo motivo che la filosofia non dovrà più essere solo ragionamento ma dovrà trasformarsi in una forza capace di agire nella realtà diventando prassi. Bisognerà allora trasformare la teoria in una forza materiale capace di smuovere le masse ad agire.
Marx si accorge che quella critica mossa da Feuerbach alla religione va mossa anche alla politica e allo Stato. Per Hegel lo Stato era la realtà incondizionata da cui dipendeva tutto, perché frutto dello sviluppo dello spirito in un processo aumentava gradualmente la consapevolezza dell’individuo. Feuerbach aveva a tal proposito mostrato come si dovessero invertire il soggetto e il predicato (a proposito della religione) per cui non è Dio che crea gli uomini, ma gli uomini che creano il concetto di Dio. Questo rovesciamento secondo Marx va applicato anche al rapporto Stato società civile.
Non è lo Stato che crea i cittadini ma i cittadini che creano lo Stato. Per questo la priorità non spetta allo Stato ma al popolo. Marx condivide l’analisi che Hegel aveva fatto della società come di un insieme di individui che rincorrono interessi individuali, ma non condivide il fatto che lo Stato rappresenti un superamento di questo individualismo.
Continua a leggere:
- Successivo: Democrazia e emancipazione in Marx
- Precedente: Vita di Marx
Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
Altri appunti correlati:
- Estetica dell'Architettura
- Storia della filosofia
- Holderlin
- Filosofi dell'età moderna
- Storia della filosofia moderna
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Derrida lettore di Mallarmé
- La Bellezza tra metafisica ed antropologia in Schiller
- La ricerca estetica nello spazio di Tadeusz Kantor
- Gadamer e Derrida in dialogo. Testo, metafisica, alterità.
- Con l'anima tutt'intera - Paradosso della morale e morale del paradosso nel pensiero di Vladimir Jankélévitch
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.