La promozione dei servizi del nido e le modalità di accesso e di utilizzo
È importante curare che le informazioni sui servizi attivi raggiungano tutta l’utenza potenziale attraverso modalità adeguate, compreso l’invio a casa di materiali informativi facilmente leggibili, che illustrino le finalità del servizio a favore dei bambini e delle famiglie, precisando inoltre le norme che regolano l’accesso.
Nella selezione delle domande di accesso, nel caso sia necessario redigere una graduatoria, dovranno essere previsti meccanismi di garanzia per i bambini che rappresentino condizioni di disagio fisico o sociale e altresì di favore nei confronti di quei nuclei familiari che esprimano maggiori difficoltà di conciliazione fra tempi di lavoro e tempi di cura.
Continua a leggere:
- Successivo: L’assemblea e il colloquio con i genitori dei bambini al nido
- Precedente: La competenza riflessiva dell'educatrice del nido
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.