Skip to content

La centralità del tema dell’ambiente del nido


Dovrà essere realizzata una riflessione accurata sulla stessa localizzazione di un servizio per l’infanzia, tenendo conto della sua diretta contiguità con insediamenti abitativi in cui sia rappresentata in modo rilevante la popolazione infantile, nonché tenendo conto della disponibilità, all’esterno della struttura, di un’adeguata zona verde, direttamente fruibile dagli utenti del servizio.
Lo spazio in cui il bambino vive, d’altra parte, ha un ruolo fondamentale rispetto alla formazione della sua identità e allo sviluppo delle sue potenzialità. L’ambiente, le cose, gli oggetti sono per il bambino interlocutori importanti che influenzano i suoi comportamenti e la sua vita di relazione.
Una cura particolare, inoltre, deve essere dedicata all’allestimento di quegli spazi nei quali ai genitori sia offerta la possibilità di condividere situazioni di conversazione informale o di colloquio.
Altrettanta attenzione e cura dovrà essere infine dedicata all’organizzazione della parte dell’ambiente destinata ad ospitare gli educatori durante le riunioni e per lo svolgimento di tutte quelle attività che si realizzano in tempi diversi da quelli del rapporto con i bambini.  
È importante che il materiale di gioco abituale non solo sia presente in quantità variata e sufficiente per il numero di bambini del gruppo, ma anche che sia sempre accessibile ai bambini e sia disposto in maniera ordinata e sempre negli stessi luoghi.

Tratto da EDUCARE AL NIDO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.