Skip to content

Le voci nell'opera lirica


L’opera lirica di maggior successo ancora oggi, quella dell’Ottocento, ha reso familiare una certa tipologia di voci e ruoli teatrali: tenori e soprani innamorati e determinati a difendere anche localmente il loro amore, dalla rivalità o dalle gelosie di baritoni, dalle insidie potenti o subdole dei bassi.
Comico e serio sono due snodi fondamentali anche dal punto di vista della vocalità. L’opera buffa esige subito una caratterizzazione forte dei personaggi, distinzione netta tra parti maschili e parti femminili, fissa la coppia degli amorosi nel soprano e nel tenore, insidiata o aiutata dal basso, perlopiù buffo, caricato, definito dal profilo attoriale e linguistico, assai più che da quello melodico.

Tratto da DA MONTEVERDI A PUCCINI di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.