L’empatia tra fattori individuali e interpersonali
L’empatia tra fattori individuali e interpersonali
Davis descrive l’empatia come una serie di fattori che entrano in gioco ogniqualvolta si assiste all’esperienza emotiva di qualcuno. Anche Davis propone un approccio integrato che identifica il ruolo congiunto di cognizione e affetti. La novità dell’approccio proposto da Davis consiste nel sottolineare fortemente come gli elementi cognitivi e quelli affettivi presenti nell’empatia concorrano congiuntamente a definire la natura multidimensionale dei processi empatici. Per introdurre i punti chiave dell’approccio integrato, Davis parte dalla definizione dell’ “episodio prototipico” empatico, costituito da tre vertici: il soggetto che osserva; il soggetto osservato mentre sperimenta una situazione emotiva; la risposta dell’osservatore.
Le componenti cognitive e affettive dell’empatia che caratterizzano le risposte empatiche dell’osservatore, secondo Davis sono quattro: le prime due concernono le abilità cognitive e sono l’abilità di adottare il punto di vista di un’altra persona e la tendenza a immaginarsi in situazioni fittizie. Le altre due componenti si riferiscono alla reazione emotiva del soggetto, che può essere orientata verso la condivisione dell’esperienza emotiva dell’altro (considerazione empatica) oppure diretta verso la comprensione dei propri stati di ansia e di preoccupazione in situazioni relazionali (disagio personale).
Vreeke e Van der Mark propongono una definizione di empatia che interessa anche il contesto comunicativo in cui la risposta empatica si origina e si evolve. In quest’ottica, l’empatia è identificabile come una risposta comportamentale ed emotiva a una specifica domanda dell’altro; empatizzare con qualcuno significa capire qual è il bisogno che l’altro esprime e rispondervi in modo adeguato.
Continua a leggere:
- Successivo: L’empatia culturale ed etnoculturale
- Precedente: L’empatia come comprensione e condivisione
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dello sviluppo
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Che cos'è l'empatia
- Autore del libro: Albiero P., Matricardi G.
- Editore: Carrocci
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Adolescenza e compiti di sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bullismo e life-skills. Una ricerca in provincia di Torino
- I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione
- Stare bene dentro e fuori: promuovere la prosocialità nella Scuola Primaria con il programma CEPIDEAS junior
- Aggressività e bullismo nel XXI secolo
- Amici che si scelgono. Una ricerca sulla reciprocità
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.