L’empatia culturale ed etnoculturale
L’empatia culturale ed etnoculturale
Di recente lo sforzo di molti studiosi si è rivolto allo studio delle forme che l’empatia può assumere in contesti specifici, come ad esempio la scuola, e delle relazioni che si instaurano in specifici contesti lavorativi e organizzativi, culturali ed etnici. Tutto ciò ha portato all’individuazione di particolari forme, come l’empatia culturale e l’empatia etnoculturale. Il termine “empatia culturale” consiste nella capacità di provare un interesse nei confronti delle altre persone e di avere un’accurata percezione dei loro pensieri, sentimenti, comportamenti ed esperienze. L’empatia culturale ha dunque a che fare con la disponibilità ad accettare modi di fare e abitudini tipiche di un contesto culturale diverso dal proprio.
Negli ultimi anni gli studiosi hanno anche cercato di comprendere che forma assuma l’empatia se rivolta a persone che non solo appartengono a gruppi culturali, ma anche a etnie diverse dalla propria. Questa tipologia di responsività prende il nome di “empatia etnoculturale”. Oltre alle tradizionali componenti affettive e cognitive, nell’empatia etnoculturale riveste grande importanza la componente comunicativa, vale a dire la capacità di comunicare agli altri i propri sentimenti e pensieri di comprensione della condizione che vivono le persone appartenenti ad altre etnie e la capacità di accettare le differenze culturali.
Continua a leggere:
- Successivo: Empatia e role taking
- Precedente: L’empatia tra fattori individuali e interpersonali
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dello sviluppo
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Che cos'è l'empatia
- Autore del libro: Albiero P., Matricardi G.
- Editore: Carrocci
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Adolescenza e compiti di sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bullismo e life-skills. Una ricerca in provincia di Torino
- I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione
- Stare bene dentro e fuori: promuovere la prosocialità nella Scuola Primaria con il programma CEPIDEAS junior
- Aggressività e bullismo nel XXI secolo
- Amici che si scelgono. Una ricerca sulla reciprocità
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.