Definizione di rimprovero a titolo colposo
Definizione di rimprovero a titolo colposo
Il “rimprovero” a titolo colposo in sostanza non riguarda solamente la realizzazione della condotta inosservante, ma concerne piuttosto la produzione del risultato quale conseguenza della condotta inosservante. E poiché il titolo soggettivo di imputazione del risultato è costituito proprio dalla violazione della regola cautelare, occorre evidente,ente la sussistenza di questa corrispondenza funzionale-teleologica tra risultato prodotto e (violazione della) regola cautelare.
L’accertamento di tale corrispondenza presenta particolari difficoltà quando non è del tutto chiara la ratio cautelare e preventiva della norma violata, quando cioè la precisazione del pericolo cui guada la regola cautelare non sia agevole => si tratta cmq di un problema interpretativo.
Es. problema della responsabilità dello spacciatore di stupefacenti per la morte dell’assuntore della dose di droga venduta. Posto che la cessione di droga è violazione di una norma penalmente sanzionata, si tratta di chiarire se la ratio di tale norma sia solamente quella di contrastare la circolazione degli stupefacenti, oppure si esterna fino alla prevenzione generale dei danni sociali connessi agli stupefacenti tra i quali il pericolo di vita. Bisogna, in sostanza chiarire se il pericolo per la vita dei consumatori:
o sia solamente una delle ragioni retrostanti ed ultime della proibizione del traffico degli stupefacenti => in tale caso la responsabilità colposa dello spacciatore per la morte del tossicodipendente sussisterà solo se sia constatabile la violazione di un’ulteriore norma propriamente cautelare (es. somministrazione di droga tagliata male);
o sia uno degli obiettivi specifici e diretti del divieto di spaccio => in tale caso la responsabilità colposa dello spacciatore sussisterà per violazione del divieto di spaccio, sempre che sussista il nesso causale tra la sua condotta e l’evento letale.
Continua a leggere:
- Successivo: Il comportamento alternativo lecito
- Precedente: L’imputazione del risultato colposo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.