Skip to content

Caratteristiche del principio dell'affidamento

Caratteristiche del principio dell'affidamento


Il generale obbligo cautelare di prevenire l’inosservanza delle regole e delle leges artis da parte degli altri soggetti che interagiscono con attività pericolose per il medesimo bene giuridico, trova un limite nel principio di affidamento. In base a tale principio il soggetto che interagisce con altri è autorizzato a fare assegnamento sull’osservanza delle regole cautelari da parte degli altri soggetti.
Es. chi viaggia su una strada con diritto di precedenza può fare affidamento sul fatto che gli altri conducenti rispettino lo “stop”.


Tale principio non ha espresso riconoscimento legislativo, ma ha un duplice fondamento sostanziale che ne fa uno strumento giuridico imprescindibile in società come la nostra:
1-esso corrisponde ad un’esigenza di utilità sociale;
2-esso risponde anche ad una logica giuridica, poiché è del tutto razionale che l’ordin. della società si fondi sulla plausibile presunzione che i soggetti si uniformino ai precetti giuridici piuttosto che sulla contraria presunzione di una loro generalizzata inosservanza.

Limiti al principio di presunzione


1-vi sono situazioni in presenza delle quali, non essendo + plausibile l’affidamento sull’altrui osservanza delle regole cautelari, si riespande il generale obbligo di prevenire l’altrui comportamento concorrente con il proprio nella produzione del pericolo per lo stesso bene giuridico.
Es. chi viaggia su una strada con diritto di precedenza abbia modo di rendersi conto che la velocità tenuta dall’altro guidatore è tale da impedire a quest’ultimo di arrestarsi per tempo allo “stop”.
2-vi sono situazioni giuridiche in cui il soggetto è tenuto ad un’attività di controllo sull’operato altrui che pertanto gli impedisce giuridicamente di fare affidamento sull’osservanza delle regole cautelari da parte degli altri, o cmq limita siffatta possibilità.
Es. di lavoro svolto in equipe, in cui il ruolo del “capo” si divide tra un’attività di supervisione dell’attività altrui e un’attività  direttamente operativa che non potrebbe svolgersi senza fare affidamento sul puntuale adempimento degli altri componenti dell’equipe.


Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.