Il criterio della capacità a delinquere
La capacità criminale costituisce una caratteristica della personalità del reo, desumibile dal rapporto con cui la personalità si pone rispetto al fatto criminoso commesso.
2 accezioni della capacità criminale:
in un 1° senso => è intesa come l’attitudine del soggetto al fatto criminoso, cioè il grado di appartenenza dell’episodio criminoso alla personalità dell’agente. Quindi in tale senso la capacità criminale guarda al passato.
in un 2° senso => è intesa come l’attitudine del soggetto a commettere nuovi reati. Quindi in tale senso la capacità criminale guarda al futuro.
Le 2 nozioni non coincidono, e anzi uno stesso fatto criminoso può rivelarsi espressione di una capacità criminale notevole o trascurabile a seconda della accezione assunta.
Parte della dottrina => assume la capacità criminale nella sua esclusiva accezione di attitudine alla commissione di futuri reati.
Altra parte della dottrina + la giurisprudenza maggioritaria => la assumono nella sua “doppia dimensione” rivolta tanto al passato quanto al futuro. In tale prospettiva il giudice dovrà procedere ad un’operazione in un certo senso di ponderazione e contemperamento delle valutazioni concernenti la capacità criminale, e qualora gli esiti del giudizio sulla capacità criminale divergano, si arriverà ad una sorta di totale o parziale loro reciproca neutralizzazione.
La commisurazione della pena ispirata al criterio della gravità del reato è del tutto coerente alla natura retributiva della pena, in quanto ne assicura quella proporzione che costituisce condizione imprescindibile della retribuzione. Ed è altresì coerente con la funzione di prevenzione speciale, in quanto solo una pena non esorbitante può essere avvertita dal condannato come rieducativa.
Continua a leggere:
- Successivo: Il criterio della capacità criminale
- Precedente: Definizione di criterio della gravità del reo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.