Le conseguenze civili del reato
Il reato, quale fatto giuridicamente illecito, produce conseguenze civili.
In particolare:
quelle consistenti in obbligazioni nei confronti dei soggetti danneggiati dal reato => sono disciplinate dalle norme civili comuni, salve alcune disposizioni speciali;
quelle consistenti in obbligazioni nei confronti dello Stato => sono soggette a una disciplina in + punti derogatoria a quella comune.
Obbligazioni nei confronti dello stato => si tratta delle obbligazioni al rimborso delle spese processuali e delle spese per il mantenimento in carcere, di cui il condannato risponde con tutti i propri beni. Esse non sono trasmissibili agi eredi.
Sono poi previste le obbligazioni civili per il pagamento della multa e dell’ammenda ex artt. 196-197 c.p. a carico dei soggetti ivi indicati. Si tratta di una responsabilità civile sussidiaria, che subentra cioè solo nel caso di insolvibilità del condannato.
Obbligazioni nei confronti dei soggetti danneggiati => esse appartengono all’area della responsabilità civile extracontrattuale o aquiliana o ex delicto. In particolare si tratta di 2 tipi di conseguenze aventi cmq carattere sanzionatorio:
1_ La restituzione => è una forma di risarcimento specifica, nel senso che riconduce nello status quo ante la situazione fattuale alterata dalla violazione: es. la riconsegna della cosa sottratta con il furto. Ovviamente essa non è sempre possibile.
2_ Il risarcimento del danno =>
Art. 2043 c.c. =>” qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.
Art. 2059 c.c. => “il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge”.
Art. 185.2 c.p. => “ogni reato, che abbia cagionato un danno patrimoniale o non patrimoniale, obbliga al risarcimento il colpevole e le persone che, a norma delle leggi civili, debbono rispondere per il fatto di lui”
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche del danno risarcibile
- Precedente: Gli effetti penali della condanna
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.