Skip to content

Caratteristiche del danno risarcibile

Caratteristiche del danno risarcibile


Il reato è un fatto doloso e colposo che può cagionare ad altri un danno risarcibile obbligando il colpevole al risarcimento ex art. 2043 c.c. ed inoltre può altresì obbligare al risarcimento anche del danno non patrimoniale ex artt. 2059 c.c. e art. 185.2 c.p.
Non tutti i reati producono danni risarcibili: es. il porto o la detenzione illegali di armi da fuoco.
Quindi: il contenuto offensivo del reato, cioè il suo disvalore, e il danno risarcibile sono 2 entità concettualmente diverse, che solo in determinate ipotesi possono coincidere.
Es. il contenuto offensivo dell’omicidio è la distruzione della vita umana, mentre il danno risarcibile è quello subito dai parenti della vittima, patrimoniale o non.
Al contrario, nel furto di un campionario di gioielli l’offesa criminosa, in quanto patrimoniale, tende a coincidere con il danno risarcibile.
La distinzione concettuale tra contenuto offensivo e danno risarcibile porta ovviamente con sé l’eventualità che il soggetto vittima, cioè persona offesa, dal reato non coincida con il soggetto danneggiato: vedi l’omicidio, dove la vittima è il defunto mentre danneggiati sono i suoi parenti.

3_ La pubblicazione della sentenza di condanna => ha una sostanziale natura di risarcimento in forma specifica, in quanto valga a neutralizzare le conseguenze dannose della violazione: es. nel caso di criminosa diffusione di una notizia offensiva dell’onorabilità commerciale di un’impresa, la pubblicazione della condanna emessa per tale diffamazione può ridare la reputazione perduta.

La dilatazione del danno risarcibile sul lato civilistico, da un alto, e l’ingresso massiccio del risarcimento negli istituiti penalistici, dall’altro, hanno determinato un complessivo fenomeno di sovrapposizione ed interferenza di funzioni sanzionatorie penali in area civilistica e viceversa.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.