Le fonti del principio di determinatezza
Mentre la Costituzione non contiene nessun riferimento diretto alla determinatezza, le fonti di legge ordinaria fanno prevalente richiamo al solo aspetto della determinatezza che concerne il momento interpretativo ed applicativo della legge penale.
Art. 1 c.p., enuncia il principio di legalità («Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite»), utilizza l'avverbio «espressamente», solitamente inteso come implicante il divieto di interpretazione analogica delle norme penali.
Art. 199 c.p. enuncia il principio di legalità per le misure di sicurezza («Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza che non siano espressamente stabilite dalla legge e fuori dei casi dalla stessa legge preveduti»), ove il riferimento ai «casi» preveduti dalla legge è nuovamente espressivo di un divieto di applicazione analogica delle misure di sicurezza.
Art. 14 disp. prel. c.c., prevede il divieto di analogia delle leggi penali: «Le leggi penali e quelle che fanno eccezione a regole generali non si applicano oltre i casi e i tempi in esse considerati».
Art. 25.3 Cost. solo per le misure di sicurezza prevede un divieto espresso di analogia che ricalca da vicino quello dell'art. 199 c.p. («Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge»).
Art. 13.2 Cost. riguardante le pene, consente di ricavare un divieto di analogia in materia penale solo indirettamente: «Non è ammessa forma alcuna di detenzione (...) se non per atto motivato dall'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge».
In conclusione: Costituzionalizzazione del principio di determinatezza nella sua duplice componente della formulazione legislativamente determinata e del divieto di analogia delle leggi penali.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche del principio di determinatezza
- Precedente: Caratteristiche del principio di determinatezza nell'ordinamento italiano
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.