Caratteristiche del principio di determinatezza nell'ordinamento italiano
Il principio di determinatezza costituisce il nucleo centrale forse più risalente del principio di legalità e comunque quello caratterizzato dalla più forte stabilità nell'evoluzione storico-politica degli ordinamenti giuridici.
Il principio di determinatezza risponde ad una duplice esigenza.
1.Esigenza di precisione e certezza nella formulazione ed applicazione delle norme. Il principio di determinatezza abbia come obiettivo finale quello di contribuire al primato della legge, riducendo lo «spazio di manovra» del potere giudiziario a favore degli altri organi titolari del potere di produrre le fonti formali del diritto penale: in particolare, oggi nel nostro ordinamento, il legislatore.
In effetti l'esigenza di certezza giuridica sottesa al principio di determinatezza tende a porsi come una vera e propria costante universale del diritto penale.
2.L'altra esigenza sottesa al principio di determinatezza, consistente nella delimitazione del ruolo del giudice nel momento applicativo della norma, non può non risentire in modo netto e forte della posizione, del prestigio, del credito sociale di cui la magistratura gode in una data realtà storico-sociale.
Il Contenuto del principio di determinatezza è duplice:
Da un lato, richiedendo la formulazione chiara e precisa della norma penale, il principio di determinatezza riguarda pertanto il momento «genetico» di produzione della legge e dunque si rivolge essenzialmente al legislatore.
Dall'altro lato, poiché il principio di determinatezza ha come obiettivo finale la riduzione delle incertezze applicative della norma e il contenimento del potere del giudice, esso riguarda il momento interpretativo e conseguentemente è all'origine di talune speciali regole che tendono per l'appunto ad irrigidire l'attività ermeneutica del giudice penale limitando in particolare il ricorso all'analogia.
Continua a leggere:
- Successivo: Le fonti del principio di determinatezza
- Precedente: I rapporti di integrazione tra norma comunitaria e norma interna
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.