Skip to content

Caratteristiche e funzioni della pena

Caratteristiche e funzioni della pena


La pena, a differenza di tutte le altre sanzioni, si caratterizza per il ruolo essenziale che la persona umana del condannato assume nella vicenda punitiva:
sia che la persona costituisca la stessa ragion d’essere della sanzione punitiva (v. concezione retributiva);
sia che la persona costituisca comunque l’ineludibile limite della funzione generalpreventiva (v. concezione prevenzione generale);
sia che la persona dia luogo a quel personalismo penale proprio della prevenzione speciale, ora in chiave utilitaristico-solidaristico (v. rieducazione) ora morale-spiritualistico (v. espiazione).

Funzioni della pena e forme di Stato

Nei moderni Stati occidentali, l’idea retributiva si presta ad assecondare possibili involuzioni autoritarie:
1.Retribuzione implica a rigore inderogabilità assoluta della pena, della sua irrogazione ed esecuzione, che non possono cioè cedere dinnanzi ad alcuna diversa ragione utilitaristica od umanitaria. Così l’inderogabilità della pena può assumere il significato di una supremazia incondizionata della legge, della volontà statale poiché nessuna ragione o esigenza individuale/sociale può prevalere sull’autorità della volontà legislativa (affermazione integrale del principio di autorità).

2.La legittimazione eticamente fondata che la concezione retributiva assicura alla pena statale, accredita quest’ultima una dignità morale che può divenire politicamente pericolosa. L’obbedienza alla volontà legislativa torna a riproporsi come un valore assolutamente incondizionato, perché morale in sé.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.