Definizione di Bartering
Definizione di Bartering
Una forma di finanziamento non indiretta ma diretta viene data dall’inserimento dei cd. spots all’interno di programmi o in appositi spazi televisivi. Lo spot è prodotto dall’impresa, il programma, dalla rete televisiva. Con il contratto di Bartering, l’impresa produce invece l’intero programma, dislocando liberamente al suo interno la pubblicità alla quale il programma stesso è funzionale, per poi concederlo alla rete televisiva dietro inserimento nel palinsesto.
Duplica vantaggio: l’impresa gestisce personalmente il rapporto tra pubblicità e programma e non paga lo spazio televisivo; la rete televisiva acquisisce gratuitamente un programma (ma la rete televisiva ha il vantaggio di riversare il rischio degli ascolti all’impresa che le ha fornito il programma). Traduzione del termine BARTERING è PERMUTA! Ma non rientra perfettamente in questo schema contrattuale: diviene un contratto atipico.
Continua a leggere:
- Successivo: Il contratto di Engineering
- Precedente: Definizione di contratto di sponsorizzazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
Altri appunti correlati:
- Finanziamenti ed assicurazione di azienda
- Diritto Privato
- Diritto commerciale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Il contratto e i suoi approfondimenti
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.