Skip to content

Caratteristiche del deposito bancario

Caratteristiche del deposito bancario


Se il cliente deposita presso la banca cose di pregio per ottenere solo custodia, la proprietà degli oggetti depositati resta del depositante (deposito regolare) il quale deve rifondere alla banca le spese e pagare un compenso per il servizio. Il deposito a custodia è chiuso: quando si consegna un involto, o aperto, quando si consegnano cose o titoli individuati nella loro identità.
Diffuso è anche il deposito di titoli in amministrazione (è un deposito regolare): l’obbligo di custodia si completa in una serie di altre prestazioni , le quali addossano alla banca doveri di diligenza che non possono essere esclusi con patto di esonero.

Con il servizio di cassette di sicurezza la banca mette a disposizione del cliente una cassetta, posta in locali di solito corazzati, dove egli può deporre tutto ciò che intende preservare da pericoli di furti, incendi o altro. La cassetta non può essere aperta senza il concorso di due persone: chi rappresenta la banca  e il cliente. La banca risponde per l’integrità della cassetta e la sicurezza dei locali, non per il contenuto.
Se la cassetta è intestata a più persone, ciascuna ha il diritto di procedere separatamente alla sua apertura. Nel caso di morte di un intestatario la banca non consentirà l’apertura se non dietro approvazione di tutti gli aventi diritto, oppure, se l’accordo non si raggiunge, secondo le modalità stabilite dal giudice.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.