Simbolismo del colore
Differenze all’interno delle diverse culture. L’intero occidente preferisce il blu, il Giappone il bianco; i bambini preferiscono i colori caldi, poi dopo gli otto anni quelli freddi. Il colore viene spesso tradotto attraverso elementi simbolici.
Rosso: colore dell’amore, ma anche del pericolo perché aumenta i battiti cardiaci e dà una sensazione di calore.
Molti simbolismi cromatici nella cultura occidentale: alla rosa rossa, passione, si affianca gialla, gelosia.
Giallo colore del mantello di Giuda; questo perché il giallo è il colore che maggiormente riflette la luce, e quindi facilmente influenzabile dal contesto che lo circonda; instabilità, incostanza, tradimento (campagna Volkswagen).
Molti costumi inspiegabili nascono da tradizioni religiose (bando del colore viola nel teatro).
Bianco e nero sono dei non colori (somma di tutti i colori in sintesi additiva o sottrattiva); tradizioni cromatiche ambigue.
Continua a leggere:
- Successivo: Teoria della percezione e teoria della composizione
- Precedente: Definizione di colore fenomenico
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.