Psicofisica del colore
Diversi parametri vengono impiegati per la lettura del colore, applicati sia agli aspetti fisici che a quelli fenomenici: tonalità (vicinanza al colore puro), saturazione (distanza dalla massima luminosità del colore), luminosità (capacità di riflettere la luce).
Fino a pochi anni fa si analizzavano solo i colori a luce riflessa; i pigmenti assorbono tutti i colori riflettendo solo quello che caratterizza la loro superficie; si parla perciò di sintesi sottrattiva: il pigmento sottrae tutte le gamme cromatiche eccetto quella che riflette. In questo caso i colori primari sono Rosso, Blu e Giallo (Ciano, Magenta, Giallo: CMY); la loro somma da il nero (grigio scuro); la somma di due secondari genera un primario (RGB).
Nella sintesi additiva si assiste invece ad una sommatoria delle emissioni luminose; i colori fondamentali sono Rosso, Verde, Blu (RGB); la loro somma dà il bianco, mentre sommando due primari si ha un secondario (CMY).
Esistono due tipi di sintesi additiva: sintesi per media spaziale e per media temporale.
Media spaziale: luci di colore differente, molto ravvicinate tra di loro, viste dall’occhio ad una distanza tale per cui non è possibile vedere le singole componenti, e appare un’unica macchia di colore (puntinismo).
Media temporale: luci che ci appaiono di colore differente colpiscono lo stesso punto della retina in rapida successione; i recettori della retina non percepiscono più i singoli colori e li fondono in un’unica sensazione percettiva. (es. disco in rotazione).
Sigle internazionali dei colori provengono dalla ditta Pantone; differenza tra colori sullo schermo e colori su carta (diretta vs. riflessa).
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di colore fenomenico
- Precedente: Fisiognomica e empatia
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.