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Immagini codificate e tipi di marchio


 Icone, indici, simboli

Peirce: distinzione tra icone, indici, simboli.
Icona: rapporto di somiglianza con ciò che rappresenta; indice: contiguità fisica; simbolo: rapporto convenzionale. Il rapporto convenzionale si ottiene attraverso imposizione o tradizione. La convenzionalità comporta anche resistenza al cambiamento (difficile generare o distruggere simboli). Secondo Peirce ogni segno è sia icona, indice e simbolo in momenti differenti.

Nascono i marchi

Marchi commerciali sono artefatti progettati per comunicare determinate informazioni e valori. Origini molto lontane (sigilli). Difficoltà nella gestazione di un marchio proprio perché difficile sintetizzare tutta una serie di valori.

 Le diverse famiglie del marchio

Anceschi in Monogrammi e figure individua due aspetti della produzione di marchi commercial: logogrammi (segni verbali, che diventano monogrammi quando si racchiudono in una sigla) e ideogrammi o pittogrammi (immagine di qualcosa). Questi aspetti possono essere anche miscelati. Idea dell’imbuto per i marchi…

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