Gradazione a sette punti di Anceschi
In L’oggetto della raffigurazione Anceschi integra i risultati ottenuti da Massironi con la scala di iconicità di Moles, e ottiene una gradazione a sette punti che va da un minimo a un massimo di realismo, di astrazione e di competenza necessaria per riconoscere il soggetto dell’immagine.
1° livello: foto ritoccata, alto gradi di realismo; far assomigliare un’immagine quanto più al proprio referente (funz. Illustrativa Massironi). 2° livello: semplificazione al tratto, si stilizzano gli elementi più significativi; il fruitore ha già avuto esperienza con l’oggetto (funzione tassonomica di Mass.). 3° livello: disegno costruttivo, l’utente comprende il disegno in base alle informazioni contenute in esso; disegno tecnico (funz. Operativa Massironi). 4° livello: schema costruttivo normalizzato, l’utente per comprendere il disegno ne deve aver appreso precedentemente le regole. 5° livello: diagramma di flusso. 6° livello: schema di campo, corrispondente all’ipotetigrafia di Massironi. 7° livello: astrazione assoluta, come ad esempio l’arte astratta.
Continua a leggere:
- Successivo: Valore semantico delle tecniche nella comunicazione visiva
- Precedente: Funzioni del segno. Tassonomica, illustrativa, operativa
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.