Skip to content

Definizione di web design


Web design: produzione di artefatti di natura particolare, fatti in modo da poter circolare in rete; grazie al web design è possibile creare e delineare degli spazi. L’architettura immateriale è appunto il web design. Se internet è uno spazio, tutto ciò che può essere trovato in esso ha una presenza fisica.
Anceschi divide gli strumenti in possesso del progettista in tre ambiti semantici: percorsi procedurali (operazioni che costituiscono il progetto); attrezzi concettuali (sistemi di rappresentazione come grafica ecc.); elementi costitutivi (contenuti in senso stretto; foto, video, testi ecc.).
Le metodologie del progetto si dividono ancora in istanze (operazioni dalle quali non si può prescindere durante la progettazione), sistemi di notazione (modalità di rappresentazione, realizzazione e esecuzione degli oggetti web) e i semilavorati (elementi modulari che formano l’artefatto del web, precedentemente elaborati). Elevata partecipazione del fruitore alle interfacce web, fino alla coincidenza delle competenze fra web designer e utente.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.