Rapporto diretto con cittadino o accorpamento del potere
La rivoluzione francese è al crocevia di questo processo: la decapitazione di Luigi XVI e prima in Inghilterra, quella di Carlo I, sono simboli di un rifiuto dei processi rappresentativi, dell’istituzione come investitura dall’alto.
Il parlamentare, è investito dell’istituto giuridico della immunità, un’istanza giuridica che connota una serie di significati (distanza, investitura dall’alto, elitarismo) di eredità antica, in cui risuona l’idea alla sovranità; ma è anche un esempio di una comunicazione pubblica “verticale”.
Una partita aperta. Il rapporto diretto del premier con i propri elettori, mediato dai canali televisivi, da una parte sembra la realizzazione di quell’utopico controllo totale che la società civile vorrebbe sulla gestione della polis; dall’altra però non fa che ripetere il sistema verticale della politica, diretto dall’alto al basso [esempio del “contratto con gli italiani” di Berlusconi]. E’ però intervenuto, soprattutto a partire dall’11 settembre 2001, un ulteriore fattore, che ha riaperto la battaglia tra modelli orizzontali e verticali: la paura. Essa sposta l’asse di interesse dal decentramento dei poteri al suo accorpamento; si avverte infatti la necessità di una voce chiara e univoca.
Continua a leggere:
- Successivo: Libertà del cittadino prima e dopo la Costituzione
- Precedente: Istituzione come rappresentazione di assoluto nella storia
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.