Comunicazione one to many dello Stato italiano
Lo Stato italiano non sa comunicare. Il suo flusso di comunicazione è one to many, mentre la comunicazione moderna è sempre più one to one o many to many; inoltre lo Stato e la sua amministrazione vivono in una logica autoreferenziale, dove vige il primato dello Stato soggetto e dove c’è poco spazio per la relazionalità con gli altri attori della società. Oggi i cittadini chiedono funzioni precise, coerenti con i loro bisogni, comportandosi come utenti e clienti: si impone cioè una domanda di Stato-funzione, più che di Stato-soggetto. Lo Stato soggetto è quello che ha fatto l’Italia: la scuola pubblica, le ferrovie pubbliche, la posta, tutto ciò che corrispondeva a una filosofia essenziale del rapporto tra istituzioni, architetture organizzative e società italiana. Lo Stato moderno non può ritirarsi nella sola dimensione del potere legislativo o regolamentativo: in molti campi deve continuare a esercitare presenza attiva, ma correlata a un serio giudizio di efficacia, perché è sull’efficacia delle funzioni esercitate che lo Stato moderno ricava la sua legittimità. La società impone i suoi diritti e la comunicazione pubblica diventa uno dei fattori fondamentali di un nuovo rapporto, quasi di un nuovo patto di cittadinanza.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione pubblica orizzontale e verticale
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.