Comunicazione pubblica orizzontale e verticale
La comunicazione pubblica è una disciplina e una pratica trasversale. I campi che attraversa e che ha attraversato sono molteplici e funzionali: A una ricognizione storica: concentrarsi sulla comunicazione pubblica come comunicazione delle istituzioni, comunicazione del patrimonio pubblico senza arroccarsi sui significati che queste parole (pubblico, comunicazione, istituzioni) assumono nel quadro semantico contemporaneo. A una definizione delle pre-condizioni della comunicazione pubblica: cogliere lo sfondo in cui tale disciplina si inerisce; con l’ipotesi, tutta da verificare, che la stessa definizione della comunicazione pubblica sia capace, una volta elaborata, di diventare essa stessa una precondizione, una categoria interpretativa.
Processi di orizzontalizzazione e processi di verticalizzazione. Secondo Paolo Mancini la comunicazione pubblica è nata con l’avvento della democrazia parlamentare e con la decentralizzazione di compiti e funzioni prima assorbiti nella figura del sovrano assoluto. La comunicazione pubblica nasce con il processo di orizzontalizzazione e differenziazione della sovranità, con il suo smembramento in diversi corpi che le diventano concorrenziali, in grado di rivendicare maggiore spazio.
Processi di orizzontalizzazione . Come nasce l’attuale configurazione della comunicazione pubblica?
Continua a leggere:
- Successivo: Potere comunicatico per Montesquieu, Locke, Rousseau e Kant
- Precedente: Comunicazione one to many dello Stato italiano
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.