Skip to content

Ghiandole Surrenali


Hanno una forma piramidale e poggiano sul polo superiore dei reni. Il loro parenchima è costituito da una parte più periferica, la corticale (zona glomerulare, fascicolata, reticolare ZG, ZF, ZR), e una parte centrale, la midollare.
Il corticosurrene secerne ormoni corticoidi, che hanno come precursore il colesterolo, sotto il controllo dell’ACTH adenoipofisario (che ha come precursore la POMC) e del CRH ipotalamico. Non c’è alcun ormone inibitore. La Zona Glomerulare secerne l’aldosterone (che non dipende dal sistema ACTH ma è stimolato dal sistema renina-angiotensina II a sua volta regolato dall’apparato iuxtaglomerulare) che regola la pressione arteriosa favorendo il riassorbimento del sodio a livello renale. La Zona Fascicolata secerne cortisolo, il capostipite degli ormoni glicoattivi che consente all’organismo di resistere a situazioni di stress di lunga durata grazie alla sua azione iperglicemizzante (es. digiuno prolungato). La Zona Reticolata secerne androgeni, utili alla donna come fonte di estrogeni (danno lo stimolo sessuale e la comparsa di caratteri maschili, es. peli).
La midollare del surrene produce le catecolamine, adrenalina e noradrenalina, che, immesse rapidamente in circolo, favoriscono una reazione rapida in risposta a situazioni di stress improvvisi:  aumentano la glicemia in modo da rendere il glucosio immediatamente disponibile, accelerano la frequenza cardiaca, aumentano la gittata cardiaca e la pressione sanguigna, intervengono nel mantenimento dell’omeostasi.
L'ACTH presenta un ritmo circadiano di secrezione con massima produzione al mattino (per permettere l’attività fisica) e livelli bassi la sera (periodo di riposo).


Tratto da ENDOCRINOLOGIA di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.