La teoria organismica di Piaget
Piaget analizza i processi cognitivi dal punto di vista qualitativo. Egli considera l’intelligenza come una forma di adattamento biologico: essa costruisce man mano nuove strutture mentali che permettono all’individuo di comprendere e spiegare l’ambiente, e quindi di adattarsi ad esso.
Grazie a Piaget sembra risolversi l’antica disputa tra l’influenza delle componenti innate o ambientali nello sviluppo dei processi cognitivi.
Egli, infatti, respinge sia la teoria innatista (Gestalt) sia la teoria ambientalista (Comportamentismo), e propone un modello attivo ed adattivo della conoscenza, nel quale le strutture cognitive si costruiscono attraverso l’interazione continua tra:
- processi mentali innati del soggetto e
- ambiente fisico e sociale.
Secondo Piaget, l’individuo non è un passivo recettore di influenze ambientali, né il veicolo di idee innate, ma è un attivo costruttore delle proprie conoscenze; le influenze esterne sono efficaci solo nella misura in cui vengono fatte proprie dall’organismo.
Continua a leggere:
- Successivo: Studio dell’intelligenza di Piaget
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Segalini
[Visita la sua tesi: "Il panico: un approccio integrato"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
Altri appunti correlati:
- Lo sviluppo cognitivo
- Psicologia generale
- L’autismo. Spiegazione di un enigma
- I laboratori del corpo
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- EmpowerMENTE: il potenziamento cognitivo, dalla teoria alla creazione di un percorso di training cognitivo
- Il corpo vivente. Riconoscere il rumore del linguaggio silenzioso
- Ruolo della televisione nella socializzazione dei minori
- Il valore della musica nello sviluppo del bambino
- Comunicazione e trend delle imprese di abbigliamento di lusso: il caso del settore bambino
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.