Gli stadi di sviluppo cognitivo di Piaget
Secondo Piaget, lo sviluppo cognitivo:
- da un lato è un processo continuo, grazie alle funzioni invarianti dell’equilibrio dell’adattamento;
- dall’altro lato è invece un processo discontinuo, perché è caratterizzato da notevoli modificazioni delle strutture, tali per cui possiamo distinguere diversi stadi di sviluppo.
Questi stadi vanno: - da un periodo instabile di transizione,
- ad uno stadio stabile finale.
Uno stadio deve essere completato prima che inizi quello successivo.
Le acquisizioni avvenute in uno stadio non vanno mai perdute quando avviene il passaggio ad uno stadio successivo, ma vengono integrate nelle nuove strutture.
Il passaggio da uno stadio all’altro è graduale, ma ogni stadio è qualitativamente diverso dal precedente ed è caratterizzato da regole proprie.
Anche se la sequenza degli stadi è la stessa per tutti gli individui, la velocità nel raggiungere i vari stadi è variabile.
Piaget distingue 4 stadi di sviluppo cognitivo:
1. sensomotorio: nascita – 2 anni;
2. pre-operatorio: 2-6 anni;
3. operatorio concreto: 6-12 anni;
4. operatorio formale: dai 12 anni.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Beatrice Segalini
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- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
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