Skip to content

Gli organi dello stato in Usa


A livello federale, vi sono diversi organi fra cui sono ripartiti i vari poteri.
Troviamo il Presidente degli Stati Uniti, il soggetto che detiene il potere esecutivo. E' eletto tramite un sistema “in doppia battuta”: i cittadini eleggono i grandi elettori presidenziali, i quali in seconda battuta eleggono poi il Presidente. Il Presidente è capo dell'esecutivo.
Accanto al Presidente troviamo l'organo legislativo: il Congresso. Tuttavia, siamo in un Paese appartenente alla famiglia di Common Law, quindi vi è il ruolo primario nelle fonti del diritto alla giurisprudenza.
Abbiamo poi un sistema giuriziario. A livello federale troviamo i giudici federali, distribuiti su tre gradi di giurisdizione:
primo livello: corte di prima istanza è il Tribunale, o Corte Federale;
secondo livello: al grado di appello vi è la Corte d'Appello;
terzo livello: a capo della struttura piramidale giudiziaria federale vi è la Corte Suprema degli Stati Uniti, i cui giudici vengono nominati dal Presidente.
Questa struttura la ritroviamo, seppure in certi casi con nomenclature diverse, all'interno dei singoli Stati federali. Ogni Stato ha un Presidente (il Governatore), un organo parlamentare con funzioni di tipo legislativo (variamente denominato), ed un proprio sistema giudiziario.
Accanto ai giudici federali, esistono dei giudici interni, organizzati anch'essi secondo tre gradi di giurisdizione.
Problema centrale è il modo in cui vengono ripartiti i poteri tra i vari soggetti che entrano in gioco in virtù della struttura federale.


Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.