L'esperienza giuridica dei Padri Pellegrini in Usa
I Padri Pellegrini
L'ordinamento degli Stati Uniti d'America è importante sia per l'esperienza giuridica in sé, perché è estremamente originale sebbene abbia le sue origini in Inghilterra; sia perché gli Stati Uniti sono un grande Paese che svolge un ruolo di primo piano nell'economia mondiale.
Il diritto attuale degli Stati Uniti è condizionato dalla storia che questi hanno alle spalle.
L'America viene scoperta da Cristoforo Colombo alla fine del XV sec., e negli Stati Uniti i primi insediamenti risalgono all'inizio del '600. I primi “bianchi” che popolano gli Stati Uniti sono i Padri Pellegrini: dei fuoriusciti inglesi che non sopportando più il regime instauratosi in Inghilterra fuggono oltre l'Atlantico per cercare la libertà. In linea di principio i Padri Pellegrini sono soggetti alla common law, d'altro canto esisteva una clausola generale all'interno della common law che stabiliva che la common law al di fuori dell'Inghilterra era applicabile solo nella misura in cui essa si addiceva alle condizioni generali del luogo.
In secondo luogo è da tenere presente che i Padri Pellegrini e gli americani delle generazioni immediatamente successive erano fuoriusciti dall'Inghilterra, e conservavano il ricordo della vita in quel luogo.
Questi due elementi portano i primi americani a lasciare un po' da parte le regole della common law. Inoltre già allora la common law era uno strumento giuridico abbastanza sofisticato, e fra i Padri Pellegrini non vi erano giuristi esperti.
Il risultato è che si applica un diritto piuttosto primitivo, le persone con più sensibilità per tali questioni erano incaricate di fare i giudici.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteriastiche dell'ordinamento giuridico americano
- Precedente: Le sentenze : il caso del Torino Calcio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.