Skip to content

Caratteristiche della famiglia di common law


Fanno parte della famiglia di common law:
- L’ordinamento inglese, che è il paradigma della famiglia (n.b. l’Inghilterra è solo una parte del Regno Unito, che comprende anche Scozia, Galles ed Ulster; l’ordinamento giuridico scozzese è diverso da quello inglese perché cumula elementi di common law e di civil law, per cui è un ordinamento giuridico misto come quello del Sud Africa, che risente delle dominazioni boera ed inglese).
- L’ordinamento gallese, dell’Ulster e della Repubblica d’Irlanda (Eire)
- Stati Uniti d’America;
- Australia e Nuova Zelanda;
- Canada.
L’ordinamento giuridico inglese è il paradigma della famiglia perché è l’ordinamento giuridico che per primo si è strutturato con quei caratteri, ed è poi stato esportato in altri Stati dove oggi troviamo sistemi di Common Law. L’esportazione è avvenuta o per colonizzazione (Australia, Nuova Zelanda) o per imitazione del modello a causa dei legami etici e morali (Stati Uniti).
Ciò che subito appare caratteristico della famiglia di Common Law, se si confronta con la famiglia di civil law, è il ruolo preminente tra le fonti del diritto della giurisprudenza, la quale costituisce la fonte principale del diritto in materia privatistica. Non esiste codice civile, si trae la norma giuridica dal precedente.
Se nella famiglia romano-germanica il diritto è il capolavoro dell’accademia, in Inghilterra è il capolavoro dell’organizzazione amministrativa.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.