Caratteristiche de La doctrina legal Spagnola
Esiste uno Stato in cui questo valore del precedente è emerso a livello giuridico, formalizzato in una regola. Questo Stato è la Spagna, dove troviamo un particolare istituto chiamato doctrina legal.
La doctrina legal è l'orientamento pacifico del Tribunale supremo. E ammesso un ricorso (amparo) contro le sentenze dei tribunali inferiori che danno una soluzione in contrasto con la doctrina legal.
Negli altri Stati quando vi è una sentenza sfavorevole di una Corte d'Appello, con l'applicazione di una regola diversa da quella pacifica in Corte di Cassazione, la parte ricorre a questa corte argomentando che la soluzione è un'interpretazione errata (assenza del vincolo del precedente). Invece in Spagna con l'istituto dell'amparo le cose sono diverse: la soluzione è sbagliata perché va contro la giurisprudenza della corte suprema, alla quale quindi si riconosce la forza di precedente.
La Corte suprema spagnola può cambiare orientamento quando la Corte d'Appello le sottopone dei casi controversi. In generale le prospettive di cambiamento sono maggiori se la giurisprudenza è la fonte principale rispetto alla legge: il legislatore emana una legge che con il tempo può rivelarsi inadeguata. Nei paesi di Civil Law occorre che il legislatore torni sui propri passi ed emani un'altra legge (es. 1942 codice civile, 1948 costituzione, 1975 riforma delle leggi del diritto di famiglia: dobbiamo aspettare oltre 30 anni prima che il legislatore riformuli tali norme in ottemperanza al dettato costituzionale).
La giurisprudenza ha dei tempi di adattamento molto più celeri, per cui quando la società muta e una soluzione è considerata obsoleta la giurisprudenza adatta il diritto alle mutate condizioni sociali.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo stile delle sentenze
- Precedente: Descrizione del sistema giudiziario italiano
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.