Gli obblighi contrattuali del compratore
Il compratore ha l'obbligo di pagare il prezzo e di prendere in consegna la merce.
Il prezzo sarà quello pattuito dalle parti. Può accadere che il contratto non indichi il prezzo. Il legislatore uniforme prevede in tal caso che qualora il bene abbia un prezzo usuale, questo sarà il prezzo che il compratore deve pagare.
A prima vista sembra una deroga a quella regola generale che prevede la necessità di tutti gli elementi essenziali del contratto perché esso sia valido, tra questi il prezzo: la sua mancanza dovrebbe determinare l'invalidità del contratto. In realtà nel momento in cui il legislatore fa riferimento ad un prezzo usuale si riferisce a quegli usi previsti all'art. 9.
La Convenzione di Vienna prevede in capo al compratore l'obbligo di prendere in consegna la merce, quindi di fare tutto ciò che a tal fine è necessario. Il legislatore uniforme costruisce la posizione sul punto del compratore in termini di obbligo, pertanto il compratore che si rifiuta di prendere in consegna la merce è inadempiente.
E' una situazione molto diversa da quella del diritto italiano, poiché in esso il debitore, se il creditore non si presenta secondo il contratto, può raggiungerlo presso la sua sede per eseguire la prestazione, e il creditore non commette inadempimento contrattuale: il creditore è onerato, deve tenere un comportamento nel suo interesse.
D'altra parte occorre che il debitore, anche di fronte a un creditore che non voglia ricevere la prestazione, possa liberarsi: ad esempio si libera offrendo al creditore l'esecuzione, se si tratta di pagare una somma di denaro si libera depositando presso un istituto bancario tale somma e dando avviso che la somma è depositata (trascorso il termine di prescrizione del diritto, se il creditore non si fa vivo il debitore può recuperare il denaro).
La scelta della convenzione di Vienna è di matrice anglo-americana.
Continua a leggere:
- Successivo: I rimedi per l'inadempimento contrattuale del compratore
- Precedente: I casi di inadempimento contrattuale del venditore
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.