La teoria dei giochi
La teoria dei giochi
Scienza matematica che analizza situazioni di conflitto e ne ricerca soluzioni competitive e cooperative tramite modelli: è studio delle decisioni individuali in situazioni di interazione con altri soggetti tali per cui le decisioni di uno possono influire sui risultati conseguibili di un altro, secondo un meccanismo di retroazione.
Nel modello della teoria dei giochi, tutti devono essere a conoscenza delle regole e delle conseguenze di ogni mossa: l'insieme delle mosse adottate dall'individuo è la sua strategia.
Tutti i giocatori ricevono un pay-off cioè un risultato finale positivo, negativo o nullo.
Il gioco maggiormente citato è "Il dilemma del prigioniero" perché è un perfetto esempio della violazione dell'"ottimo paretiano" cioè di una strategia adottata congiuntamente da tutti i giocatori tale che ognuno di essi possa raggiungere un pay-off positivo senza intralciare quello di un altro giocatore. Adottare congiuntamente una strategia che non sia un ottimo paretiano significa ridurre l'utilità di qualcuno senza aumentare l'utilità di nessuno.
Es. due pregiudicati che hanno possibilità di scegliere se accusarsi o meno. Tutte le combinazioni sono ottimi paretiani, tranne quella in cui i due si accusano a vicenda.
Continua a leggere:
- Successivo: I modelli della neuroeconomia
- Precedente: Registrazione del biosegnale cerebrale
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
Altri appunti correlati:
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Storia della pubblicità in Italia
- Microeconomia
- Microeconomia
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
- Come conquistare il consumatore
- Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
- Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore
- Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione del brand. Il caso del gruppo Molteni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.