Aspetti neurofunzionali dei processi decisionali (approccio neuroeconomico)
Neuroeconomia è ricerca sul piano neuro scientifico (in particolare neuropsicologico) delle ragioni del comportamento economico dell'uomo alle prese con le scelte di vita quotidiane.
La neuro economia è un tentativo interdisciplinare di potenziare e usare modelli e paradigmi di due ambiti scientifici molto diversi tra loro: l’economia e la neuroscienza cognitiva.
Neuropsicologia ha come scopo lo studio della correlazione tra substrato neutrale del sistema nervoso e il sistema cognitivo. Si ricerca un possibile legame tra il funzionamento di una parte del sistema nervoso centrale (SNC) e la conseguente risultante sul piano cognitivo.
Continua a leggere:
- Successivo: Metodi delle neuroscienze: strumenti di rilevazione strutturali e funzionali
- Precedente: Strategie di scelta ed euristiche
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
Altri appunti correlati:
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Storia della pubblicità in Italia
- Microeconomia
- Microeconomia
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
- Come conquistare il consumatore
- Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
- Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore
- Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione del brand. Il caso del gruppo Molteni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.